Slawka Scarso, oltreché laureata in Economia e Commercio, consulente di marketing specializzata nella comunicazione enogastronomica, è anche una grande appassionata di libri e scrittura.
Per prendersi una pausa dalle (scritture) letture di marketingdelvino.it (nato nel 2005), dedicato al marketing del vino e dell’agroalimentare, nel 2006 Slawka ha aperto il blog “Nano Pausa, Micro Lettura“, contenitore dei suoi racconti e delle sue poesie.
Nel mondo editoriale del vino ha collaborato tra l’altro con la guida “Duemilavini” e con “Bibenda”, per la quale ha pubblicato numerosi articoli sul marketing del vino, ma anche con i periodici Vini e Bargiornale. Scrive anche di viaggi, turismo, PR, web marketing e blogging per numerose testate online e offline, in Italia, Stati Uniti e Gran Bretagna.
Nel 2010 ha pubblicato “Il vino a Roma“, dedicato alle migliori aziende vinicole del Lazio e ai locali in cui bere bene nella Capitale.
In ottobre, ha pubblicato “Il vino in Italia“, guida narrata al turismo del vino, Regione per regione; “un racconto appassionato dei luoghi di produzione; un racconto di persone, filari, tavole e altre piacevolissime deviazioni on the road. “Perché chi viaggia per vino sa bene che il vino è solo parte di un territorio fatto anche di cibo, natura e arte” [Gambero Rosso].
Niente punteggi, ma condivisione dell’esperienza della visita in cantina, del carattere dei produttori, dei profumi della vigna.
Per sei mesi, Slawka ha esplorato l’Italia del vino, ascoltando, domandando, fotografando, scrivendo: un’esperienza, per l’appassionato, da invidia totale.
Il vino in Italia – Regione per regione, guida narrata al turismo del vino ( #ilvinoinitalia )
Slawka G. Scarso
Castelvecchi Editore | Collana Centocittà – le narraguide
368 pagine | 16,90 euro | codice isbn 978-88-7615-576-5
Il vino a Roma, Guida alle migliori aziende vinicole del Lazio e ai locali in cui bere bene nella Capitale ( #ilvinoaroma )
Castelvecchi Editore | Collana: Centocittà