Eventi

Vinitaly 2012

Dieci miliardi di fatturato di cui quattro dall’export, con questi numeri il vino italiano si presenta al Vinitaly 2012, il salone dedicato al mondo del vino alla fiera di Verona dal 25 al 28 marzo.

La 46a edizione della manifestazione veronese si apre il 24 con un’anteprima di Opera Wine, un gran tasting dei cento migliori produttori nazionali. Per la prima volta verrà dedicato uno spazio ai vini da agricoltura biologica o biodinamica con Vivit (Vigne, vignaioli, terroir) e al canale Horeca che è stato oggetto del sondaggio “Vinitaly incontra la ristorazione italiana”.

Oltre alla novità “ViViT”, la seconda importante novità sono le date di esposizione: Vinitaly non si svolgerà più dal giovedì al lunedì ma dalla domenica al mercoledì, ampliando le giornate dedicate al business, favorendo ristoratori, chef e titolari di wine bar, che beneficeranno di più giorni coerenti con le loro giornate di chiusura settimanale.

CIA conferma che è ancora il settore vitivinicolo a trainare il comparto agroalimentare italiano. Nonostante la crisi, nel 2011, l’export ha superato i 4 miliardi e l’Italia si conferma leader sul mercato mondiale con una quota del 22 per cento.