Eventi

Cantine Aperte: domenica 26 maggio 2013

CantineAperte

Torna domenica 26 maggio Cantine Aperte, l’appuntamento del Movimento Turismo del Vino che coinvolge ogni anno oltre 1 milione tra appassionati e enoturisti per scoprire la cultura del vino direttamente nei suoi luoghi di produzione. ”A come amicizia” è l’atout scelto per l’edizione n. 21 che vedrà protagoniste le 1.000 cantine del Movimento Turismo del Vino pronte a festeggiare, da Nord a Sud, con degustazioni, banchi d’assaggio e iniziative tutte incentrate sul binomio vino e amicizia.

Come ogni anno a Cantine Aperte, spazio anche alle degustazioni e agli abbinamenti cibo-vino in tutta Italia, dalla Sardegna passando per l’Abruzzo, fino alla Valle d’Aosta: si va dalle cene con il vignaiolo, fino alle fattorie didattiche per bambini e alle degustazioni di vini, spumanti e grappe per gli adulti.
A Trento, va di scena, nel weekend, la mostra Vini del Trentino, oltre alla sfilata in Vespa tra cantine e l’eno-bus ecologico per visitare le aziende grazie al servizio gratuito di navetta.

Cantine Aperte è anche musica: in Molise, oltre a visite guidate tra vigneti e monumenti – tra mostre di arte ed artigianato – spazio al folk mentre in Toscana, a Montalcino è di scena un percorso eno-musicale (da Jovanotti a Paolo Conte) con degustazioni “sensoriali”. E se in Friuli Venezia Giulia e in Trentino Alto Adige si può andare a spasso tra cantine, borghi e castelli a bordo di wine bus e di eno-bus, in Puglia si aggiunge a questo anche la possibilità di condividere l’auto attraverso il servizio di carpooling con Bring me per andare magari a scoprire a Scorrano (Lecce) l’ikebana, l’antica arte giapponese di comporre i fiori viventi, declinata a tema vite e vino.

Le cantine aperte il 26 Maggio le trovate a questo link.