Social Media

Pinterest, previsioni per il 2014

PinterestPinterest è un social network dedicato alla condivisione di immagini e video.
Le boards costituiscono l’idea centrale del social network: funzionano da raccoglitori pubblici, quindi visibili a tutti, di immagini tematiche, condivise dalla rete o create dagli utenti, che permettono la connessione tra persone aventi gli stessi gusti e interessi.

Pinterest è integrabile con altri Social Network, come Facebook e Twitter, e con tutti i siti web grazie al “pin it button”, che si può installare facilmente sia sulla barra degli strumenti di qualsiasi browser che in tutti i siti web o blog.

Il “Pin it button” ha superato nel 2013 il famoso “Mi piace” di Facebook (è presente nel 62% dei casi vs. il 59%) e questo significa che le aziende valorizzano lo sharing su piattaforme che si basano sulla content curation e la scoperta/condivisione di prodotti.
Secondo gli ultimi dati, con i suoi 70 milioni di utenti mondiali, e le sue 1.090 visite per minuto, Pinterest controlla circa il 41% del traffico da social media verso piattaforme di e-commerce: questo risulta un dato molto interessante e da non sottovalutare nella costruzione di una strategia che integra vendite on line e social commerce, soprattutto se si tratta di un’attività ad ampio respiro internazionale.

Omnicore ha realizzato un’infografica contenente le 30 ragioni per le quali Pinterest sarà il social network del 2014.

pinterest 2014