Eventi

Premio Esploratori del Gusto

Si è conclusa ieri sera la sesta edizione del “Premio Esploratori del Gusto”, indetto da Santa Margherita.

Il “Premio Esploratori del Gusto”, anche quest’anno suddiviso nelle due sezioni Eno-Letterario ed Eno-gastronomico, è il premio che Santa Margherita dedica agli appassionati di cibo, vino, cucina e letteratura.

Il legame vino e cibo ha ispirato le opere degli scrittori esordienti del Premio Eno-Letterario, che sono state selezionate da una giuria in base alle caratteristiche di originalità e piacevolezza.
I vincitori di quest’anno sono:
1° classificato, Roberto Cipolato con “La bottiglia del 1915 e il ragazzo del 99”
2° classificato, Laura Visconti con “I cinque sensi”
3° classificato, Emanuela Pozzan con “Prodigio di semplicità”

Accanto agli esordienti, gli autori DOC, firme prestigiose e personalità dalle sfaccettature diverse e particolari.
I tre Autori D.O.C. che quest’anno hanno proposto un racconto in esclusiva sono: Gad Lerner, Enrico Ruggeri e Alessandro Mari.

Per il Premio Eno-Letterario, Alessandro Mari ha scritto “Una per sette”, Gad Lerner ha scritto “J il cane leprotto” ed Enrico Ruggeri ha scritto “La cantina del conte”.

Alla premiazione è seguita una cena, organizzata con la collaborazione dello chef Sergio Mei del Four Seasons Hotel di Milano, che ha creato un menu ad hoc, rivisitando e interpretando le ricette finaliste di “A cena con…la Star”, la sezione Eno-Gastronomica del Premio.
“A cena con…la Star”, ha dato la possibilità di proporre un menu dedicato ai due famosi personaggi televisivi Thiago Alves e Caterina Balivo.