News

Aspettando Vinitaly 2012

In attesa della 46ma edizione di Vinitaly, ritorna “Aspettando Vinitaly“, una serie di interviste fatte ad alcuni dei principali attori della filiera: chef, ristoratori, distributori, giornalisti, etc.

Aspettando “Vinitaly 2012”, ogni settimana vengono pubblicate 4 interviste complete che possono essere commentate dai lettori, andando così ad alimentare il dibattito sul vino nell’alta ristorazione italiana.

Il tema  prende spunto dal sondaggio “Vinitaly incontra la ristorazione italiana”, realizzato intervistando circa 300 ristoratori italiani estrapolati dall’incrocio delle principali guide italiane: Gambero Rosso, Il Golosario, Slow Food, L’Espresso, Jeunes Restaurateurs d’Europe.
Dal sondaggio emerge che nel 2010 sono diminuiti i ristoranti con un’offerta di oltre 100 etichette e che i vini d’importazione sono ormai di casa nelle cantine dei ristoranti italiani. In particolare: l’80% ha in cantina vini spumanti non made in Italy, mentre il 63% e il 60% rispettivamente ha vini bianchi e rossi stranieri. Secondo l’85% degli intervistati, la scelta della bottiglia viene fatta dal cliente seguendo i consigli del ristoratore/sommelier, per il 73% in base al rapporto qualità/prezzo, per il 53% vale la notorietà del produttore, mentre per il 34% è importante la moda del momento. I gusti sembrano ancora in evoluzione, e secondo le previsioni dei ristoratori continuerà a crescere la richiesta di bollicine e di vini a bassa gradazione alcolica.

Tra le interviste pubbliche in queste prime tre settimane quelle a: Lucio Mastroberardino (produttore e presidente Uiv), Nadia Zenato (Azienda Vitivinicola Zenato), Marina Cvetic (Cantina Masciarelli), Giancarlo Perbellini (chef e proprietario del Ristorante Perbellini di Verona), Antonio Tonola (Ristorante La Lanterna Verde di Villa di Chiavenna), Paola Bertinotti (Ristorante Pinocchio), Andrea Bolis (Bolis distribuzione), Daniele Simoni (direttore Schenk Italia), Corrado Mapelli (Direttore Commerciale Gruppo Meregalli), Marco Gatti (giornalista enogastronomico), Giorgio dell’Orefice (Agrisole-Il Sole 24 Ore).

Aspettando Vinitaly 2012 | Le interviste 

Il vino nella ristorazione italiana | Sondaggio