180°Internazionalizzazione

“180° in 12 mesi” | Programma 2013

Come già anticipato, Comunicare il vino ha dato l’avvio ufficiale alla partnership commerciale con Iron3, azienda specializzata in organizzazione di eventi, gestione di business contacts, realizzazione incontri B2B tra aziende vinicole e buyer esteri.

L’obiettivo è dare un ulteriore contributo allo sviluppo nazionale ed internazionale delle aziende vitivinicole, ampliando i servizi offerti e i mercati di intervento.

Con questa partnership, ad aziende, a Consorzi, ad Associazioni e agli Enti, viene offerta la possibilità di affidare ad un unico interlocutore tutte le principali attività connesse al marketing e alla comunicazione, andando ad ottimizzare sia le risorse umane che economiche; attività che spaziano dalla consulenza di marketing alle azioni di PR e comunicazione, dalla pianificazione commerciale nazionale ed internazionale (piani OCM compresi) all’organizzazione e motivazione della rete vendita Italia, all’identificazione per i nuovi mercati degli importatori/distributori esteri, per offrire la massima visibilità.

La partnership si concretizza in un primo programma di azioni mirate per affrontare nuovi mercati di interesse: “180° in 12 mesi“, un percorso che si svilupperà durante tutto il 2013 e che ha l’obiettivo di aiutare le aziende vitivinicole a ricercare e consolidare nuovi mercati, sia in Italia che all’estero, entrando in contatto con importatori provenienti da Paesi rappresentativi di nuove aree di interesse e di consolidare i rapporti dove sono state realizzate diverse attività promozionali.

Come primi Paesi d’intervento per il 2013, a Svizzera, Paesi Baltici e Italia si aggiunge la Finlandia.

I Paesi scelti sono stati individuati sulla base delle potenzialità presenti nelle aree ad economia emergente e della necessità di conservare le quote di mercato in quelle dove il prodotto agroalimentare italiano è già fortemente apprezzato ed esportato.

La Svizzera, Finlandia e Paesi Baltici risultano mercati pieni di potenzialità e che amano profondamente lo stile di vita italiano.

Le azioni che vanno a comporre il programma, si riassumo sostanzialmente in:

  • Ricerca e analisi mercato
  • Incoming Operatori Svizzera
  • B2B Educational (Operatori italiani)
  • Incoming Operatori Paesi Baltici
  • Evento B2C

Per raggiungere i migliori risultati in fatto di visibilità e credibilità, tutte le attività proposte verranno supportate da adeguato piano di comunicazione.

Destinatari di questi pacchetti sono le sole aziende vitivinicole italiane provenienti dalle seguenti zone produttive: Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Marche, Lombardia, Piemonte,Veneto, Friuli.

Per massimizzare la riuscita delle azioni, il numero massimo di aziende che potranno partecipare per ciascuna Regione è fissato in 7.
A queste azioni, si aggiungono due eventi B2B: uno che si svolgerà ad Helsinki (“180° | Wine in Helsinki”) e l’altro a Ginevra (“180° | Wine in Ginevra”).

Gli eventi nascono con l’obiettivo di consolidare le relazioni con gli operatori create durante gli incoming.

Helsinki, capitale della Finlandia, è stata scelta come location strategica, per la sua collocazione tra la Russia, con cui confina a est, e la Svezia, dalla quale è parzialmente separata dal golfo di Botnia.

La tappa di Ginevra rappresenta un momento fondamentale per la promozione in Svizzera: città internazionale per eccellenza, i suoi abitanti sono amanti dei prodotti di alta qualità, in particolare per i cibi e i vini – tra i quali quelli “made in Italy” sono tra i più apprezzati.

I workshop si svilupperanno nell’arco di una giornata e saranno aperto, solo su invito, ad un pubblico di operatori, giornalisti ed influencer, provenienti da Finlandia, Svezia, Norvegia ed Estonia, per Helsinki,Svizzera, Germania e Francia, per Ginevra.

Per maggiori informazioni su modalità di svolgimento, modalità di partecipazione e costi, potete contattarci direttamente; tutti i riferimenti li trovate nella sezione contatti del sito.