Dal 2006 Santa Margherita organizza, in collaborazione con Librerie Feltrinelli, il Premio Eno-Letterario Santa Margherita.
Una manifestazione di successo, tra le più prestigiose nel panorama nazionale dei premi letterari.
Lo dicono i numeri: oltre 10.000 autori esordienti hanno inviato i loro racconti inediti nelle edizioni precedenti – e la qualità dei partecipanti.
Sin dalla prima edizione, tre personalità di spicco del mondo della letteratura affiancano con racconti inediti (fuori concorso) le centinaia di testi proposti da scrittori dilettanti o emergenti, che partecipano al Premio Eno-Letterario: da Gad Lerner a Benedetta Cibrario ( Premio Campiello 2008) a Michele Serra, Pino Cacucci, Simonetta Agnello Hornby, Ippolita Avalli e altri ancora che hanno voluto affiancare, come Autori DOC, con brevi racconti, gli esordienti di ogni edizione.
Protagonista del Premio è il binomio cibo-vino, da raccontare in 4000 battute.
I tre racconti vincitori diventano best sellers, con una tiratura complessiva di oltre 600.000 copie, stampati sulle retro etichette di una selezione di bottiglie di Santa Margherita.
Per il Premio Eno-Letterario, da alcuni anni, svolgiamo le seguenti attività:
- Attività di social networking;
- Attività di digital PR;
- Promozione/comunicazione tramite Social Media, segnalazione in community;