Cade quest’anno il Centenario del Festival lirico areniano e la fondazione Arena di Verona ha organizzato una straordinaria stagione d’opera, annunciata durante lo scorso Vinitaly.
Dal 14 giugno all’8 settembre 2013, 58 appuntamenti con 6 titoli d’Opera e 4 serate di Gala compongono la 91ma edizione del Festival lirico all’Arena di Verona, dedicato al grande compositore Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della nascita. Per questo eccezionale avvenimento il Festival del Centenario 2013 vedrà il celebre Plácido Domingo in qualità di Direttore Artistico Onorario, oltre che direttore d’orchestra ed interprete sul palcoscenico più grande del mondo.
Per celebrare il progetto anche il mondo enologico veronese si è unito per creare un vino commemorativo: un rosso (Corvina Verona IGT) e un bianco (Garganega Verona IGT) che valorizzano l’eccellenza dei vini veronesi, rappresentanti dai consorzi di Bardolino, Custoza, Soave e Valpolicella, ai quali si aggiunge l’Amarone Classico della Valpolicella 2009 della Casa Vinicola Sartori.
Un grande progetto, che per la prima volta ha unito l’attività di oltre 4.900 viticoltori veronesi a sostegno della più importante istituzione culturale del territorio, l’Arena di Verona.
A studiare il blend e firmare i vini è l’enologo italiano di fama internazionale Franco Bernabei.
Il quantitativo limitato delle bottiglie sarà autografato dalle tre star della lirica (Carreras, Domingo e Bocelli) sarà messo in vendita nelle principali aste mondiali. Le bottiglie del centenario sono «vestite» con etichette appositamente realizzate che riproducono manifesti storici dell’Aida e il logo del centenario del Festival.