Pinterest è un social network dedicato alla condivisione di immagini e video.
Le boards costituiscono l’idea centrale del social network: funzionano da raccoglitori pubblici, quindi visibili a tutti, di immagini tematiche, condivise dalla rete o create dagli utenti, che permettono la connessione tra persone aventi gli stessi gusti e interessi.
Pinterest è integrabile con altri Social Network, come Facebook e Twitter, e con tutti i siti web grazie al “pin it button”, che si può installare facilmente sia sulla barra degli strumenti di qualsiasi browser che in tutti i siti web o blog.
Il “Pin it button” ha superato nel 2013 il famoso “Mi piace” di Facebook (è presente nel 62% dei casi vs. il 59%) e questo significa che le aziende valorizzano lo sharing su piattaforme che si basano sulla content curation e la scoperta/condivisione di prodotti.
Secondo gli ultimi dati, con i suoi 70 milioni di utenti mondiali, e le sue 1.090 visite per minuto, Pinterest controlla circa il 41% del traffico da social media verso piattaforme di e-commerce: questo risulta un dato molto interessante e da non sottovalutare nella costruzione di una strategia che integra vendite on line e social commerce, soprattutto se si tratta di un’attività ad ampio respiro internazionale.
Omnicore ha realizzato un’infografica contenente le 30 ragioni per le quali Pinterest sarà il social network del 2014.