CasesNewsSocial Media

Vinix Grassroots Market, social commerce

vgm-flyer-web (1)

Vinix Grassroots Market è il primo social commerce creato in Italia all’interno di un social network verticale (Vinix), un ambizioso progetto che consente al produttore di automatizzare completamente il canale della vendita diretta di vini, birre e oli extravergine di oliva.

Il progetto, già insignito del Premio Web Italia a fine 2012 è stato ufficialmente lanciato il 18 gennaio 2013 e da allora ha già contribuito alla creazione di centinaia di gruppi ed acquistate decine di migliaia di prodotti.

Il sistema consente alle persone che desiderano acquistare da soli con sconti scalari oppure di unirsi in gruppi di acquisto delimitati geograficamente, con un raggio d’azione da 5 a 50 km, per fare acquisti insieme. Una volta creato un gruppo di acquisto chiunque all’interno del gruppo può decidere di lanciare cordate sui prodotti delle aziende preferite e, insieme agli amici, raggiungere condizioni di acquisto sempre più favorevoli a mano a mano che l’ordine complessivo cresce.

Insomma, più si compra, meno si spende e, a volte, nemmeno spende.

A fine settembre è stato rilasciato un importante aggiornamento che permette ai capicordata (coloro che lanciano una cordata di acquisto), di acquistare vini pregiati, birre artigianali e cose buone arrivando molto spesso a non spendere nulla per il proprio ordine.
In pratica, colui che all’interno di uno dei gruppi di acquisto creati e gestiti direttamente sulla piattaforma lancia una cordata e si fa carico per gli altri del ritiro e dello stoccaggio della merce di tutti all’arrivo, viene ripagato, ordine dopo ordine, dai partecipanti alla cordata stessa che, in cambio, si accollano una piccolissima parte del suo debito (nella misura massima di 90 centesimi per cassa). Con questo sistema nella maggior parte dei casi il capocordata si ritroverà a pagare poco o addirittura nulla per il proprio ordine perché oltre allo sconto raggiunto grazie alla cordata (fino al 51% rispetto ai canali tradizionali in caso di bancale completo), potrà contare su un ulteriore contributo da parte di tutti i gregari che spesso azzererà completamente il suo debito.

Se volete saperne di più su Vinix Grassroots Market, consultate la sezione FAQ dello shop.