La comunicazione è

Gli influencers del web nel mondo del vino, secondo Klout

talking about wine4

Chi sono i nomi più influenti del mondo del vino relativamente ai Social Network?
Ecco una classifica (basata sul Klout Score) pubblicata da thewinehub.com.

Klout è un servizio on line gratuito che consente di verificare quale è l’influenza on line di una certa persona: di base, utilizza tre indicatori principali, strettamente correlati alla nostra identità digitale. Qual è la portata della nostra comunicazione su piattaforme sociali come Facebook o Twitter?
Il Klout score, in altre parole, ci dice quante sono le persone che influenziamo direttamente o indirettamente, quanto vengono apprezzati, condivisi, commentati, retweettati i nostri post sui vari network, quanto ispiriamo le persone con le nostre idee e quanto vengono di conseguenza amplificati i nostri messaggi.
Due persone con un identico score possono avere storie – e competenze – completamente diverse: però un punteggio elevato, in qualche modo, certifica che è una persona è molto preparata su un certo argomento.

Ritornando alla classifica dei wine influencers, per l’Italia, troviamo Marilena Barbera, produttrice e titolare della Cantine Barbera in Sicilia, e il “sommelier informatico” Andrea Gori.
Ai primi posti, i Master of Wine Jancis Robinson e Tim Atkin, e il giornalista Jamie Goode; a seguire Alder Yarrow, Randall Grahm, Luiz Alberto..
La classifica completa qui.