La comunicazione èNews

Che cosa sono le relazioni pubbliche?

Una risposta univoca alla domanda “Che cosa sono le relazioni pubbliche?” non esiste o meglio, se ne possono dare tantissime.

Diverse scuole di pensiero e diversi autori e professionisti affermati hanno detto la loro.

“Relazioni umane e relazioni pubbliche: le relazioni tra individui, gruppi, categorie…[..]le relazioni umane fanno riferimento soprattutto alle relazioni all’interno di un gruppo omogeneo mentre le relazioni pubbliche sono intese come il rapporto di quel gruppo con il pubblico esterno.” G. Devoto – G.C. Oli, Vocabolario della Lingua Italiana.

“Le relazioni pubbliche sono la gestione della comunicazione tra un’organizzazione e i suoi pubblici.” J.E. Grunig (1984)

Per relazioni pubbliche si intende la gestione strategica delle relazioni che esistono fra una organizzazione e i suoi diversi pubblici,attraverso la comunicazione, per raggiungere la comprensione reciproca, gli obiettivi organizzativi e servire l’interesse pubblico”. (Flynn, Gregory & Valin, 2008)

Le relazioni pubbliche sono una disciplina della comunicazione d’impresa e fanno parte della scienza del management, che si occupa della gestione delle organizzazioni complesse. La funzione delle relazioni pubbliche è di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di un’organizzazione con un’attività continuativa, consapevole e programmata di gestione e di coordinamento dei sistemi di relazione che si attivano tra la stessa organizzazione e i suoi diversi segmenti di pubblico influente. Un’attività che deve essere sempre trasparente, corretta, a due vie. In particolare, compito specifico delle relazioni pubbliche è quello di orientare opinioni, atteggiamenti, comportamenti e decisioni – anche di consumo – degli stakeholders-influenti: soggetti che possono ostacolare o agevolare il raggiungimento degli obiettivi di un’organizzazione perchè dotati di specifici poteri decisionali o perchè ritenuti in grado di influenzare i primi.” Toni Muzi Falconi (2005)

L’attività professionale di Relazioni Pubbliche, unica o preminente, è definita dalla finalità di creare, di sviluppare e di gestire sistemi di relazione con i pubblici influenti sul raggiungimento degli obiettivi perseguiti da singoli, da imprese, da enti, da associazioni, da amministrazioni pubbliche e da altre organizzazioni.Le Relazioni Pubbliche comportano attività di analisi, di ricerca e di ascolto, di progettazione e pianificazione di programmi specifici di relazione e comunicazione con i pubblici influenti nonché attività di valutazione dei risultati conseguiti.” FERPI (art. 1 dello statuto)

Questo per far capire che “faccio il PR ma non ballo sui cubi“, come disse (provocatoriamente) Giampietro Vecchiato, per definire la sua professione.

Volendo approfondire, esistono gli Accordi di Stoccolma, che rappresenteranno un nuovo manifesto globale sulle Relazioni pubbliche.

[Photo Credits]