News

VII ed. Premio Eno-Letterario Santa Margherita

Domenica primo Luglio ha preso il via la settima edizione del Premio Eno-Letterario Santa Margherita, grazie al quale nasceranno racconti inediti, “spiritosi” e accattivanti.

Protagonista il binomio cibo-vino, da raccontare … in 4000 battute, spazi compresi: questo è l’unico vincolo imposto agli autori, che potranno dare sfogo alla propria creatività e fantasia.

La Giuria, presieduta da Inge Feltrinelli come da tradizione, sceglierà tre racconti vincitori che diventeranno best sellers, con una tiratura complessiva di oltre 600.000 copie, stampati sulle retro etichette delle bottiglie di Pinot Grigio Valdadige DOC, Chardonnay Vigneti delle Dolomiti IGT e Müller Thurgau Frizzante Vigneti delle Dolomiti IGT.
Per i tre vincitori buoni per l’acquisto di libri, del valore rispettivamente di 1.500, 1.000 e 500 euro, per il primo, secondo e terzo classificato, assieme ad una selezione di Magnum Santa Margherita.

Sono stati oltre 10.000 gli autori esordienti che hanno inviato i loro racconti inediti nelle edizioni precedenti.

Anche alcune “grandi” firme della letteratura contemporanea, da Gad Lerner a Benedetta Cibrario (Premio Campiello 2008) a Michele Serra, Pino Cacucci, Simonetta Agnello Hornby, Ippolita Avalli e altre ancora hanno voluto affiancare, come Autori DOC, con brevi racconti, gli esordienti di ogni edizione.

Il Premio Eno-Letterario, insieme al Premio Eno-Gastronomico (Vinci uno chef stellato a casa tua), rappresenta l’impegno di Santa Margherita alla promozione della cultura e la conoscenza del mondo del vino, indissolubilmente legato a quello del cibo.

Il premio terminerà il 23 settembre prossimo: le modalità di partecipazione ed il regolamento completo sono consultabili sul sito Premio Eno-Letterario Santa Margherita.