La comunicazione èSocial Media

Quelli che…a tavola con il web, il focus del Cons. del Soave

consorzio_soave_blu275c_01

 
Venerdì scorso si è tenuto a Soave il focus “Quelli che…a tavola con il web”, momento di approfondimento dedicato ai cambiamenti nell’informazione eno-gastronomica in seguito all’avvento dei nuovi media, organizzato dal Consorzio del Soave in collaborazione con l’Istituto Trento Doc.

All’incontro, moderato da Fabio Piccoli, giornalista e consulente marketing, hanno preso parte Carlo Ottaviano, direttore di Gambero Rosso Channel www.gamberorosso.it ; Luciano Pignataro, giornalista e wineblogger www.lucianopignataro.it ; Alberto Lupini, direttore del mensile Italia a Tavola www.italiaatavola.net; Angelo Peretti, direttore di www.internetgourmet.it; Manuela Laiacona, vicedirettore di www.cronachedigusto.it; Mario Busso, curatore della guida Vini Buoni d’Italia Touring Club www.vinibuoni.it; Piero Rotolo, direttore di www.egnews.it.

Confermata anche da questo focus la necessità che informazione e comunicazione, vadano viste forma allargata ed integrata: tv, carta stampata e web sono un unicum al cui interno i contenuti scorrono e si sviluppano. Se la TV resta il mezzo più accessibile, di fatto carta stampata e web fanno da contro altare nell’individuazione di temi e di approfondimenti.
E’ quindi indispensabile andare incontro al cambiamento in maniera positiva e propositiva: la Rete favorisce il contatto diretto con lettori ed appassionati; commenti e condivisioni favoriscano il perfezionamento dell’informazione.
La competenza di chi fa informazione e comunicazione resta in ogni caso il vero metro che misura la qualità.

Per rivedere quanto emerso nel corso della giornata, Il Consorzio del Soave ha messo a disposizione i video dei vari interventi: li trovate a questo link: http://www.ustream.tv/channel/il-soave-streaming