CSPress RoomUfficio Stampa

CS | Timorasso e barbera: 15 anni di innovazione e passione a Cascina I Carpini

Timorasso e barbera: 15 anni di innovazione e passione a Cascina I Carpini

*****

Nel 2013 cade il XV anniversario di Cascina I Carpini, moderna azienda vinicola fondata sui Colli tortonesi nel 1998 dalla famiglia Ghislandi.

Famiglia di vignaioli non per tradizione ma per scelta, per assecondare il desiderio di fare agricoltura consapevole , di produrre vini onesti per restituire nel calice la meraviglia della natura senza forzature.

Ogni scelta viene operata a difesa del rispetto della micro-biodiversità presente, salvaguardando ciò che la natura è stata capace di tramandarci, preservando l’equilibrio e il benessere dell’ecosistema nel quale è inserita l’attività; è questa la filosofia che porta ad avere uve naturalmente sane con le quali ottenere mosti ricchi di preziose caratteristiche organolettiche e soprattutto di sostanze che naturalmente li preservano. Benessere del territorio, benessere dei vini, benessere di vita.

In questi 15 anni Cascina I Carpini ha imparato, giorno dopo giorno, a conoscere ed interpretare meglio il territorio, lavorando con passione per ritrovare nel bicchiere l’identità congiunta del varietale, della terra e del lavoro dell’uomo.

Con un approccio innovativo, che rivede in chiave moderna e consapevole quello che in epoche più lontane, i nostri progenitori sapevano fare inconsapevolmente, Cascina I Carpini produce vini completi e complessi, allo stesso tempo godibili da chiunque dia valore anche a ciò che beve, non trascurando il suo benessere psicofisico.

La cultura del gusto, l’essere e il sentirsi bene, passa anche attraverso l’uva e il vino, ed è per questo che al prossimo Vinitaly, Cascina I Carpini sarà presente in un contesto alternativo: una SPA dedicata al vino ed al benessere con i suoi trattamenti, perché il vino è un piacere che appaga tutto il corpo, non solo il palato.
Nella galleria Castelvecchio verrà allestita “Benessere DiVino”, una vera e propria SPA dove i vini di Cascina I carpini saranno abbinati ai migliori trattamenti e prodotti cosmetici a base d’uva immersi nelle nuove tendenze delle SPA.
Perché benessere e bellezza interiore passano attraverso scelte di vita e…di vite, come quelle di Timorasso e Barbera, i vitigni autoctoni dei Colli Tortonesi.

Il Timorasso, vitigno rustico e vigoroso anticamente coltivato nell’Alessandrino, da pochi anni riscoperto e valorizzato, viene proposto sia in versione ferma che spumantizzata, espressione innovativa e moderna della tradizione.
La Barbera, vitigno austero e scorbutico, per troppo tempo incompreso nelle sue vere potenzialità, che grazie alla cura in vigna e in cantina, al rispetto delle sue inclinazioni, riesce ad esprimere caratteristiche uniche e inconfondibili.

La collezione conta nove etichette delle quali solo sette attualmente disponibili in commercio, tutte provenienti da soli vitigni autoctoni, tutte numerate progressivamente a testimonianza della qualità artigianale esclusiva.
15 anni di innovazione, non solo di prodotto ma anche in innovazione nel comunicare per trasmettere la profonda passione che lega i proprietari al loro lavoro e al loro territorio; la filosofia di Cascina I carpini rispecchia la volontà di mettere al centro l’esperienza del consumatore.

Sul nuovo sito è possibile trovare notizie relative all’azienda e leggere la storia di Cascina I Carpini e dei suoi vini attraverso i racconti di chi li ha assaggiati; grazie all’integrazione con i principali social network (Facebook, Twitter e YouTube), Cascina I Carpini esprime l’impegno di rimanere sempre in contatto con i winelovers, per raccontare ed ascoltare.