Eventi

#TerroirVino 2013

terroirVino

Lunedì 17 Giugno 2013 ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova, torna TerroirVino, il meeting annuale organizzato da TigullioVino.it, con circa 100 espositori selezionati da tutta Italia e in parte dall’estero tutti presenti personalmente ed oltre 500 tra vini ed oli in degustazione.

Terroir vino è l’incontro tra il vino, le persone e il web: le migliori aziende testate dal 2000 ad oggi dalla commissione di TigullioVino.it con le novità 2012/2013 relative ai vini e agli oli più fruibili per bevibilità, qualità e prezzo; l’incontro con le persone che attraverso i loro vini e la loro storia regalano emozioni e fanno cultura del territorio; un momento di verifica, reale e tangibile, tra la nostra struttura, il pubblico e gli addetti ai lavori.

A corollario di questa nona edizione di TerroirVino, domenica 16 Giugno ai Magazzini del Cotone si terrà al Porto Antico di Genova la Quarta Edizione del Garage Wines Contest confronto internazionale dedicato ai vini artigianali da vitivinicoltori dilettanti.

Il vincitore avrà in omaggio uno spazio a TerroirVino dove potrà presentare i suoi vini insieme ai produttori professionisti.

La prima edizione del concorso ha visto la partecipazione di 20 vignaioli dilettanti provenienti da diverse regioni italiane, con proposte che spaziano dai rossi fermi ai bianchi spumanti. La seconda e la terza edizione hanno catalizzato anche l’attenzione dall’estero con la partecipazione diretta di alcuni concorrenti dagli Stati Uniti.

Lunedì 17 Giugno, le ddb, ovvero degustazioni “dal basso”: vini e territori raccontati in modo conviviale e comprensibile, da persone comuni ma competenti e soprattutto “vicine”, per nascita o scelte di vita, al luogo che scelgono di raccontare.

In programma quest’anno:

Verticale d’autore 2013: Walter Massa, 20 anni dopo

Lunedì 17 giugno 2013, ore 11.00

Dove: Magazzini del Cotone, Modulo 8 secondo piano, sala “Zefiro”

Racconta: Walter Massa

#ddb1: La grandezza dimessa del Cesanese

Lunedì 17 giugno 2013, ore 13.00

Dove: Magazzini del Cotone, Modulo 8 secondo piano, sala “Aliseo”

Racconta: Andrea Petrini di Percorsi di Vino

#ddb2: Eroi della Barbera, i luoghi e le persone

Lunedì 17 giugno 2013, ore 13.00

Dove: Magazzini del Cotone, Modulo 8 secondo piano, sala “Zefiro”

Racconta: Niccolò Desenzani, Luigi Fracchia, Vittorio “tirebouchon” Rusinà

#ddb3: Valle d’Aosta, vini di montagna

Lunedì 17 giugno 2013, ore 15.00

Dove: Magazzini del Cotone, Modulo 8 secondo piano, sala “Aliseo”

Racconta: Fabrizio “Enofaber” Gallino

 #ddb4: Taxi, insegua quella Granaccia!

Lunedì 17 giugno 2013, ore 15.00

Dove: Magazzini del Cotone, Modulo 8 secondo piano, sala “Zefiro”

Raccontano: Alessandro Ricci, Daniele Miggino, Giulio Nepi o “papille clandestine”

#ddb5: Aglianico del Vulture, tra eleganza e asperità

Lunedì 17 giugno 2013, ore 17.00

Dove: Magazzini del Cotone, Modulo 8 secondo piano, sala “Zefiro”

Racconta: Davide Marone

Aspettando TerroirVino, domenica 16 Giugno la “Vinix Unplugged Unconference 2013“, la non-conferenza sui temi del vino, del cibo e dell’interazione online.

La “Vinix Unplugged Unconference 2013” prevede due sessioni principali di un’ora e tre quarti circa ciascuna, una al mattino ed una al pomeriggio ed una decina di speech votati online dalla community di Vinix.

Le votazioni per scegliere gli speech si chiudono il 31 maggio tramite i commenti; per votare basta lasciare la propria preferenza a questo link.

Dopo il 31 maggio verrà pubblicato il programma definitivo con le due sessioni e i 10 speech più votati.