La comunicazione èNews

International Grape Exhibition Garden a Yanqing

C BIANCHI_ARCHEA-YANQING_
[Photo credits, Bianchi Archea Associati]
L’International Grape Exhibition Garden è la nuova grande opera cinese dedicata al vino, firmata da italiani. A Yanqing (nel Distretto di Pechino), a poca distanza dalla Grande Muraglia, nasce un parco di 200 ettari con laghi artificiali, serre, orti, ponti, centri per i visitatori e ponti panoramici dai quali si potranno vedere i padiglioni a forma circolare, metafora di un grappolo steso sul territorio.

Il parco è stato progettato e realizzato (in 18 mesi) in occasione dell’undicesima “International Conference on Grapevine Breeding and Genetics”, promossa ogni 4 anni dalla International Society for Horticultural Science, che si è svolta in concomitanza della Beijing Wine Expo 2014.

Il concorso per l’International Grape Exhibition Garden è stato lanciato dal governo cinese nel 2011, prevedendo edifici per 15.000 metri quadrati. Ha vinto, nel 2012, il progetto di Archea Associati, lo studio fiorentino che ha firmato anche la nuova cantina di Antinori a San Casciano Val di Pesa. Attorno agli edifici i vigneti da tutto il mondo, con parte didattica per spiegare ai visitatori le tecniche, storia e occasioni di enoturismo.

SAVORELLI_ARCHEA YANQING
[Photo credits, Savorelli Archea Associati]
SAVORELLI_ARCHEA YANQING 2
[Photo credits, Savorelli Archea Associati]