BookLa comunicazione è

Effervescenze: Storie e Interpreti di Vini Vivi

Al centro di un rinnovato interesse, i più importanti vini frizzanti italiani vengono per la prima volta raccontati in questo libro.

Effervescenze: Storie e Interpreti di Vini Vivi” è il nuovo libro scritto da Massimo Zanichelli, wine writer, degustatore e penna di lungo corso della guida “I Vini d’Italia” de L’Espresso.

Dal Prosecco trevigiano alla Bonarda d’Oltrepò, passando per il mondo del Lambrusco emiliano, Effervescenze è un viaggio nel mondo delle bollicine rurali prodotte con la fermentazione in bottiglia.

Il volume riunisce nelle sue pagine la storia e i protagonisti di tutti i principali vini spumanti prodotti col metodo della fermentazione ancestrale, ma più che una guida, vuol essere una sorta di viaggio metaforico tra gli scenari naturali, i territori di riferimento e, ovviamente, le etichette più seducenti che messi insieme compongono un mosaico troppo a lungo negletto e ora sulla cresta dell’onda.

***

Massimo Zanichelli è docente di cinema, saggista e documentarista. Ha scritto per «Famiglia Oggi», «Letture» e «Film Tv» e collaborato ai volumi collettivi Il cinema di Don Siegel (Associazione Culturale Il Foglio, 2011) e Maestri in serie (Falsopiano, 2013). È autore di Psyco & Psycho. Genesi, analisi e filiazioni del thriller più famoso della storia del cinema (Le Mani, 2010) e Fino all’ultima goccia. Tutto il cinema dei vampiri da Dracula a True Blood (Mimesis, 2014). È anche wine writer per «l’Espresso» e ha diretto il docufilm “Sinfonia tra cielo e terra”. Un viaggio tra i vini del Veneto (2013). (dal sito www.bietti.it)