Una buona strategia parte dalla redazione di un piano di comunicazione, individuando gli obiettivi e selezionando gli strumenti per raggiungerli.
Offrire consulenza di Comunicazione e Relazioni Pubbliche significa principalmente:
- elaborare un progetto di relazioni pubbliche e valutare strumenti/tempi/risorse necessari per la realizzazione;
- definire l’immagine da associare all’azienda;elaborare una strategia di comunicazione per veicolare il messaggio, scegliere il canale mediatico più appropriato (giornali, televisione, radio, riviste, ecc.);
- pianificare e coordinare i lavori con collaboratori, professionisti e fornitori di servizi (specialisti in relazioni pubbliche, redattori, grafici, fotografi, traduttori, etc);
- analizzare e monitorare i pubblici e i media;
In un mondo dell’informazione in continua evoluzione, i media digitali non sono solo le nuove frontiere comunicative ma spazi di aggregazione dei consumatori. Una realtà più complessa ed articolata che richiede alle aziende di ripensare le strategie di comunicazione e ai consulenti di proporre mezzi, soluzioni e percorsi capaci di soddisfare queste nuove esigenze.
In questi ultimi anni, Comunicare il vino ha sviluppato per aziende del settore, strategie, strumenti e soluzioni che hanno il web e la comunicazione digitale al centro dei progetti di comunicazione che integrano diverse piattaforme: web, eventi, media tradizionali, social network, social event, etc