TweetYourWines è nato da un tweet lanciato da Susanna Crociani (produttrice in Montepulciano) nel 2010, poco prima di Vinitaly; “Tweet your wines” è stato l’appello (o la sfida) di Susanna ai produttori presenti su Twitter e che avrebbero esposto a Vinitaly.
Nel 2010 le aziende partecipanti sono state 12, tra di loro un’azienda produttrice di olio evo (Il Brolo) e a loro si è unito Roberto Colombo con le sue Cromobox, scatole di legno decorate, che avrebbero avuto la funzione di badge; è stato ricreato un percorso all’interno della stessa manifestazione segnalato appunto dalle Cromobox come pietre miliari.
Tutto il Vinitaly è stato raccontato tramite l’#tyw. Dopo il Vinitaly le Cromobox, farcite dei vini dell’azienda sono andate all’asta (tenuta sempre solo su Twitter) il cui ricavato è andato all’associazione Cicogna sprint di Genova.
Nel 2011 abbiamo cercato di rendere il progetto più consistente, ed il coordinamento e la comunicazione (sia off che on line) sono stati assegnati a Comunicare il vino. Le aziende aderenti sono state 22 e sempre le Cromobox a fungere da ‘badge’.
Tutte le bottiglie riportavano un’etichetta comune: nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, quasi un messaggio di rinuncia all’identità del singolo a favore dell’identità di una Nazione e di un gruppo. Tutti insieme, quindi, uniti in un unico grappolo.
Nel 2011, il progetto TweetYourWines ha fatto affidamento alla geolocalizzazione, utilizzando FourSquare; all’interno dei padiglioni di Vinitaly, è stato proposto un percorso con le venues create sul SN.
Il percorso alternativo all’interno della manifestazione organizzato presso Foursquare prevedeva che le persone visitassero uno degli stand tweetyourwines, scattassero una foto alla Cromobox e la condividessero con #tyw nel checkin.
Finito il Vinitaly, tra le persone che hanno registrato un certo numero di checkin sono stati estratti a sorte alcuni premi (bottiglie di vino).
A Vinitaly, ogni anno, espongono circa 4 mila espositori, provenienti da tutto il mondo; cinque giorni di grandi eventi che attraggono oltre 150mila professionisti del settore. Difficile per il visitatore non professionale riuscire a non disperdere energie e non perdere tempo con una proposta così ricca; TweetYourWines, ricreando un percorso lungo il quale muoversi, ha permesso ai visitatori di scoprire nuovi vini ed aziende e, soprattutto divertirsi.
Le aziende che hanno aderito al progetto, hanno potuto emergere tra le migliaia di stand presenti, dopo la fiera beneficiare di una comunicazione che li ha collocati.
Dopo Vinitaly, le aziende di TweetYourWines si sono ritrovate tutte insieme alla Milano Food Week, proponendo i vini in degustazione lungo le Vie del Vino, utilizzando, anche in questo caso, la geolocalizzazione.
La dashboard di monitoraggio dei checkin è stata messa a disposizione da Mimulus, Web agency di Bologna, grazie alla quale è nato l’Osservatorio italiano su Foursquare.
Le aziende che hanno aderito a TweetYourWines nel 2010
- Bele Casel
- Cantele Wines
- Carbone Vini
- Cascina Gilli
- Cascina I Carpini
- Crociani
- Il Brolo
- Il Mosnel
- Il Palazzone
- Sandro de Bruno
- Santa Margherita
- Terre Contese
Le aziende che hanno aderito a TweetYourWines nel 2011
- Az. Agricola Malibràn
- Bele Casel
- Cantele Wines
- Cantina Li Seddi
- Cantina Pieve Vecchia
- Carbone Vini
- Cascina Garitina
- Cascina Gilli
- Cascina I Carpini
- Crociani
- Il Brolo
- Il Mosnel
- Il Palazzone
- Letrari
- Le Velette
- Le vigne di Alice
- Podere San Lorenzo
- Santa Margherita Vini
- Sandro de Bruno Wines
- Terre Contese
- Vini Balbiano
- Weinhof KOBLER
Di seguito, le slides utilizzate per presentare il progetto alla Social Media Week | e-festival di Milano (2011)
Tyw social mediaweek_22.09.2011_