Il design e la creatività italiana sono apprezzati in tutto il mondo; e non è da meno il packaging made in Italy.
Arriva da Londra l’ennesima conferma alle capacità, tutte italiane, di unire design, packaging e, in questo caso, vino.
A fine settembre la shopping bag del Rosé La Montina è stato insignita dell’ambito premio migliore packaging di lusso nella categoria shoppers al “Luxury Packaging Awards”.
Rosa, con un tripudio di pizzo nero fino alle maniglie, confezionato a mano, decisamente molto chic; a caratterizzare la shopping bag, oltre alla delicatezza del materiale e della grafica scelti, è la forma stessa del contenitore – orizzontale anziché verticale come di consueto – che vuole richiamare immediatamente l’idea di una borsa vera e propria.
Lo shopper premiato a Londra fa parte in realtà di un più ampio progetto di restyiling del look di questo vino, pioniere tra i rosati della Franciacorta.
Alla direzione artistica del progetto Susanna Bonati, chiamata per rivitalizzare un Rosè che necessitava di un “tocco charmant femminile” e per impostare le linee guida comunicative dell’azienda. Al fianco della Bonati, il designer Mauro neri, titolare dell’agenzia creativa Zen arte di Varese, il disegnatore di borse di carta Giò Gatto e la cartiera Cordenons.