When you install WPML and add languages, you will find the flags here to change site language.

I Social Network nel mondo

Da quando hanno conosciuto larga diffusione, i Social Network hanno permesso di rivoluzionare letteralmente il modo di comunicare e di interagire da parte delle aziende.

Ma quali social attraggono più utenti nel mondo? La risposta corretta è Facebook ma ci sono diverse considerazioni da fare in merito perché, in diverse aree geografiche, Facebook è solo in seconda o terza posizione fra i social network più diffusi.

Per affrontare il mercato cinese, ad esempio, occorre considerare la debolezza di Facebook in quei territori e magari scegliere di appoggiarsi, se possibile, alle piattaforma locali come QZone e Weibo, un social simile a Twitter. Discorso simile vale per l’Iran dove, per la difficoltà di accesso a siti occidentali, le persone utilizzano Facenama e Cloob. In area ex sovietica resistono VKontakte e Odnoklassniki mentre nel resto del mondo Facebook non ha rivali e ha superato quota di 1,3 miliardi di utenti.

Per orientarsi, Vincenzo Cosenza, autore dell’interessantissimo e famosissimo VincosBlog e direttore di BlogMeter Roma, elabora da qualche anno la Mappa dei Social Network; un planisfero tematico in cui ogni nazione viene colorata a seconda del social network più utilizzato.
Il “social planisfero” parte dai dati raccolti attraverso Alexa, sussidiaria di Amazon che si occupa di statistiche sul traffico di Internet, e Google Trends for Websites, per quanto riguarda i visitatori unici dei siti distribuiti per nazione.

Ecco la mappa aggiornata a dicembre 2014; la mappa (dati Alexa integrati ai ai dati di GlobalWebIndex) evidenzia il servizio più usato da desktop in ogni nazione e dunque offre una visione parziale solo per paesi nei quali l’utilizzo da mobile è predominante.

WMSN1214_1029

Di seguito le mappe relative al 2013, 2012 e 2011 che mostrano evidenti differenze di distribuzione.
Tre anni fa, per esempio, le piattaforme sociali leader in qualche paese del mondo erano 6 mentre nel 2009 erano addirittura 17; tra il 2009 e il 2010 Facebook ha iniziato la sua inarrestabile marcia alla conquista di utenti.

0